News - Fattorie didattiche a porte aperte 2008

Fattorie didattiche a porte aperte 2008
28 settembre 2008 - 77 aziende agricole e agrituristiche della Lombardia propongono una giornata di animazione per adulti e bambini: laboratori didattici, visite guidate alle cascine, percorsi sensoriali, degustazioni, giochi e molto ancora.

Domenica 28 settembre 2008
FATTORIE DIDATTICHE A PORTE APERTE
A scuola nella natura


L’appuntamento è per domenica 28 settembre per la quarta edizione della giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche della Lombardia: 77 aziende agricole e agrituristiche, tra le circa 160 distribuite nel territorio delle 11 province lombarde e accreditate nel circuito regionale, propongono una giornata di animazione per adulti e bambini: laboratori didattici, visite guidate ai processi di allevamento e coltivazione, produzione e trasformazione dei prodotti agricoli, visite alle cascine e ai musei agricoli aziendali, degustazioni, percorsi sensoriali, giochi e molto altro ancora.
Si potrà conoscere e sperimentare come si produce il formaggio, come si raccoglie il miele dalle api, come si fa il pane, come si mungono mucche e capre o come si allevano e si curano gli animali.   Chi vuole avvicinare gli animali può provare a "rifare il letto" ai vitellini o sperimentare il battesimo del cavallo, o semplicemente conoscere gli animali che vivono in fattoria e che accompagnano la vita dell’agricoltore. In molte aziende si potrà degustare e acquistare i prodotti di fattoria: salumi, formaggi, vini, miele, dolci e altro ancora. Nelle aziende agrituristiche sarà possibile prenotare il pranzo o la cena o una stanza per passare la notte.

Per partecipare alle attività è PREFERIBILE PRENOTARE, contattando direttamente le aziende riportate nella mappa.

L’evento è promosso e patrocinato dall’ Assessorato Agricoltura della Regione Lombardia in collaborazione con le Associazioni agrituristiche regionali  Agriturist, Terranostra e Turismo Verde. Una mappa con tutte le informazioni sulla giornata è in distribuzione presso gli Spazi Regione, presso le sedi regionali di Terranostra, Agriturist e Turismo verde, presso le sedi delle Province, nei negozi Città del Sole e Natura e... e nei supermercati Natura Si della Lombardia.

Tutta l’iniziativa e la mappa in formato scaricabile sono on line al sito www.buonalombardia.it

Informazioni ( lun – ven):
Terranostra Lombardia – tel. 02.7636101
Agriturist Lombardia - tel   02.58302122
Turismo Verde Lombardia   –  tel 02.67078281
fattoried.lombardia@coldiretti.it