News - Corso sulle piante commestibili e velenose ad Ancona

Corso sulle piante commestibili e velenose ad Ancona
23 marzo 2010 - La 2^ Circoscrizione, promuove un corso in 3 serate sulle piante commestibili e tossiche, che sarà svolto da Mario Gottardi, libero Docente di micologia e botanica, e da Silvia F. Di Cicco, Guida Naturalistica e turistica.


Corso sulle piante commestibili e velenose

Il 23, 25 e 26 marzo 2010 dalle 21 alle 23 presso la sede della Seconda CircoscrizioneVerdure

La 2^ Circoscrizione, promuove un CORSO PRIMAVERILE in 3 serate sulle piante commestibili e tossiche, che sarà svolto da Mario Gottardi, libero Docente di micologia e botanica, e da Silvia F. Di Cicco, Guida Naturalistica e turistica della provincia di Ancona.

Una miglior conoscenza del territorio attraverso la descrizione di piante spontanee reperibili nel nostro ambiente ed utilizzabili a scopo alimentare intende anche recuperare la tradizione dell'andar per erbe, pratica largamente in uso fino a pochi decenni fa nelle nostre campagne, e di riavvicinarci in tal modo alla Natura, per apprendere nuovamente ad ammirare, amare e godere degli aromi, dei colori e dei sapori che Essa ci può elargire.

Nel corso degli incontri verranno illustrate, tramite videoproiezioni, le specie botaniche più comuni del nostro territorio e fruibili a scopo alimentare e saranno inoltre fornite informazioni relative a norme di comportamento, corrette modalità di raccolta e consigli di carattere gastronomico.

Il 28 marzo è prevista una visita guidata per il riconoscimento pratico e la raccolta delle erbe in zona idonea a tale scopo.

Al termine del corso verrà rilasciato agli interessati un attestato di partecipazione.


Seconda Circoscrizione

Piazza Galilei, 12 (Collemarino)  
Telefono:
071.888282 / 071.882167
Fax:
071 890345
e-mail:
circ2@comune.ancona.it
Per informazioni ed iscrizioni ( entro e non oltre il 18 marzo) potete rivolgervi ai seguenti numeri:
333 4384738 (Gottardi) o 339 1313603 (Silvia Di Cicco)