News - #BELLEZZEACQUAESAPONE

#BELLEZZEACQUAESAPONE
Anche il MANaM festeggia la giornata mondiale dell’acqua. Un bene davvero prezioso che tutti dobbiamo imparare a tutelare. Per questo motivo nelle nostre sale è in corso la mostra ACQUA a cura dell’associazione Fosforo SCIENZA.

Anche il MANaM festeggia la giornata mondiale dell’acqua. Un bene davvero prezioso che tutti dobbiamo imparare a tutelare.
Per questo motivo nelle nostre sale è in corso la mostra ACQUA a cura dell’associazione Fosforo SCIENZA, in collaborazione con Univpm Università Politecnica delle Marche, Viva Servizi SPA e con la nostra Direzione Regionale Musei Marche.

Purtroppo non possiamo accogliervi numerosi, come speravamo. Ma il Museo vuole festeggiare ugualmente…
Aderiamo con gioia all’iniziativa del Museo Archeologico Nazionale di Venezia #BELLEZZEACQUAESAPONE e per questa naumachia virtuale, guardate quali bellezze mettiamo in campo!

Schieriamo innanzitutto … il torques di bronzo con sirene e cavalli marini, da una tomba femminile della necropoli picena di Colle Ete, Belmonte Piceno, 520-470 a.C.

Che ne dite del nostro coccodrillo dalle fauci spalancate, mentre alle sue spalle un’anatra immerge il becco alla ricerca di cibo?
Particolare dell’affresco parietale con scena nilotica dalla domus romana di via Fanti, Ancona, II stile pompeiano, seconda metà del I secolo a.C.

Continuiamo con…l’anello d’oro da una sepoltura femminile della necropoli celtica di Santa Paolina di Filottrano (metà IV secolo a.C.). Nel castone è inciso un ippocampo, dal corpo pisciforme che si muove sinuoso. La defunta lo esibiva in bella mostra nella mano sinistra.

E per finire… nereidi e tritoni, in legno dipinto e dorato che ci guardano dall’alto… Si possono ammirare sul soffitto della Sala dei Miti, seconda metà XVI secolo.

Vi piacciono allora le nostre bellezze acqua e sapone?

Informazioni Evento:

Data Inizio: 22 marzo 2020
Data Fine: 17 maggio 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Ancona, Museo archeologico nazionale delle Marche
Indirizzo: via Ferretti (Palazzo Ferretti), 6 60121 - Ancona (AN)
Orario: 00,00 - 24,00
Telefono: 071 202602
E-mail: drm-mar@beniculturali.it